RISARCIMENTO DEL DANNO

Lo Studio offre assistenza stragiudiziale e giudiziale in merito al risarcimento danni contrattuali ed extracontrattuali o da fatto illecito, in diversi ambiti del diritto.

In tema di appalti privati e dunque quanto alla responsabilità dell’appaltatore e del Direttore dei Lavori o in caso di responsabilità del professionista e dunque nei giudizi conseguenti ai vizi dell’appalto.

L’assistenza è prestata altresì quanto al risarcimento del danno da sinistro stradale, nonché in tema di rivalsa del datore di lavoro nei confronti della compagnia assicuratrice del responsabile civile, in tutte quelle ipotesi in cui si verifichi la privazione della forza lavoro a causa del coinvolgimento del lavoratore subordinato in un sinistro stradale.
Con riferimento ai sinistri stradali con ragione, in particolare in presenza di lesioni, anche (ed anzi soprattutto se) lievi, è opportuno (e conveniente, considerato che le spese legali vengono rifuse dalla compagnia) affidarsi all’assistenza di un legale che curi gli interessi del danneggiato da sinistro stradale, in modo tale da ottenere il giusto indennizzo. Ciò perché, nonostante la compagnia assicuratrice effettui generalmente un’offerta economica in tempi brevi, è opportuno verificare che siano state riconosciute tutte le voci di danno e la correttezza della quantificazione del danno fisico, anche tramite valutazione medico-legale.

In tema di obbligazioni relative ai contratti turistici ed in particolare di quelle assunte dal Tour Operator nel contratto di “pacchetto turistico” e dei danni prodottisi in seguito all’inadempimento dello stesso, quali il danno da vacanza rovinata, o quanto alle obbligazioni del vettore aereo nel contratto di viaggio ed ai conseguenti danni da inadempimento del medesimo.